header2018

di Michele Liviero e Andrea Loris Galvanin

 

Nella serata di lunedì 23 Settembre presso i locali sezionali ha avuto luogo la prima RTO della stagione sportiva 2019/20. Il Presidente Antonio Barbiero ha accolto con il consueto calore tutti gli associati presenti, accorsi numerosi per il via alle riunioni tecniche. Con l’occasione ha portato a conoscenza dell'ospite Nazionale -sorteggiato alla riunione dei Presidenti, tenutasi a Sanremo nei giorni 21/22 Settembre-: l’assistente internazionale CAN A Meli Filippo della sezione di Parma. La riunione è quindi entrata nel vivo con ospite d’eccezione il nostro Daniel Amabile, che, con grande chiarezza e pragmaticitá, coinvolgendo attivamente gli associati, ha trattato la tematica del fallo di mano alla luce delle novità regolamentari introdotte, servendosi di numerosi video esplicativi.

qq qqqqqqqqq
 In un secondo momento sono stati consegnati alcuni premi per gli arbitri che si sono particolarmente distinti: ad Annarita Pesce per il miglior risultato femminile sezionale nei test atletici, ad Andrea Battaglia il Premio “Anni 2019” come miglior arbitro giovane degli ultimi corsi particolarmente distintosi per doti tecniche e l’annuncio della consegna della borsa di studio “M.Peripoli” Mauro Gjini, programmata per il giorno 28 Settembre. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al collega Riccardo Pinna, che ha partecipato attivamente alla manifestazione "Camminando tra gli sport" svoltasi domenica 22 Settembre in Campo Marzio a Vicenza, promuovendo la Sezione di Vicenza e l'attività arbitrale AIA all’intera popolazione. A fine serata sono stati presentati alla platea i tre talent della nostra sezione nominati dal CRA per la partecipazione al progetto UEFA Talent: Riccardo Missagia come AE C11, Luca Zanin come AA, Luca Rosa come AE C5 ai quali va un grande in bocca al lupo per questa esperienza sicuramente formativa e stimolante.

qqqqqqq

qqqqqqqqqqqq 

 


di Andrea Loris Galvanin

 

Ai nastri di partenza anche gli arbitri calcio a 5 a disposizione dell'Organo Tecnico Regionale.
In prima fila da sinistra:Rosa Luca, Galvanin Andrea Loris, Benetti Aronne, Lovato Marco.
Seconda fila: Corniglia Matteo, Rudatis Massimo, Nori Valerio, OA Rodighiero Piergiorgio, il Vice commissario CAN5 Leonforte Gianantonio, il Presidente sezionale Barbiero Antonio, l'arbitro CAN5 Billo Stefano e infine l'OA Cecchetto Manuel.

IMG 0945 IMG 0946
 

 


di Michele Liviero 

 

Dopo l’intensa preparazione atletica estiva, per tutti gli Associati della sezione di Vicenza è venuto il momento di dimostrare sul campo quanto di buono è stato fatto presso il Polo di Allenamento Estivo. In ordine cronologico, il 27 Agosto 2019 è stata la giornata delle verifiche atletiche per Arbitri e Assistenti a disposizione dell’Organo Tecnico Regionale, accompagnati dal Presidente Antonio Barbiero e dal Vice Presidente Sezionale Andrea Scalcon. Sotto lo sguardo vigile del Referente Atletico Regionale Gregorio Mason, della sua squadra di Referenti Atletici Sezionali e dei membri della Commissione guidati dal Presidente Regionale Dino Tommasi, i primi a scendere in campo per affrontare l’Agility Test, i 5x30metri e l’Ariet Test sono stati gli Assistenti Arbitrali, seguiti dagli Arbitri di calcio a 11, chiamati a sostenere la prova dei 40 metri e lo Yo-yo Intermittent Recovery Test.
Martedì 3 Settembre gli Arbitri C5 a disposizione dell'Organo Tecnico Regionale si sono confrontati con le prove specifiche per il ruolo( Ariet, 30 metri e 4x10), accompagnati da Manuel Cecchetto e da Piergiorgio Rodighiero.
IMG 0742 IMG 0743 1
Gli Arbitri a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale, invece, sono stati convocati a sostenere le medesime prove atletiche nella serata del 5 Settembre 2019 presso il Polo di Allenamento di Vicenza. L’evento, magistralmente coordinato dal nostro Filippo Spolverato, ha registrato la partecipazione dell’intero Team della Preparazione Atletica e di Arbitri ed Assistenti Regionali, impegnati per assicurare il corretto ed oggettivo svolgimento dei test. Da parte del Presidente Antonio Barbiero e del Consiglio Direttivo Sezionale un sentito ringraziamento va al Referente Atletico Sezionale Filippo Spolverato e a tutta la squadra dei collaboratori atletici sezionali, che ancora una volta hanno dimostrato che lavorando in modo serio con un gruppo unito e coeso, si possono raggiungere risultati positivi in vista dell’ormai imminente inizio di campionato.
5249074b 9377 4650 8530 d6ed76570655 IMG 0735 1 

 

di Andrea Loris Galvanin

 

Mercoledì 11 Settembre si è svolta presso i locali sezionali la riunione di inizio stagione sportiva dedicata al Calcio a 5.
A tenere l'incontro il Delegato C5 Sezionale Manuel Cecchetto, da quest'anno osservatore in forza al CRA Veneto, che -dopo il saluto istituzionale di inizio riunione del Presidente Antonio Barbiero- ha esplicato le disposizioni tecniche e comportamentali per la Stagione Sportiva 2019/20.-
Forte partecipazione alla riunione, con la presenza di tutti gli arbitri di Futsal del CRA (tra cui il neo Talent C5 Luca Rosa) e con l'intervento del Vice Commissario CAN 5 Gianantonio Leonforte e dell'Arbitro nazionale Stefano Billo, reduci dal recente raduno di Sportilia.-Dopo l'intervento iniziale del Collega Gianantonio Leonforte, che ha portato il saluto del Commissario CAN 5 Angelo Montesardi e degli altri Vice Commissari, la riunione è entrata nel vivo con le disposizioni di Manuel Cecchetto, che toccato diversi punti tra cui la gestione del vantaggio e le nuove linee guida del Settore Tecnico, con particolare attenzione alla condotta gravemente sleale. Trattata anche la dinamica relativa ai falli contemporanei e la gestione della distanza su calcio di punizione, rimessa laterale e calcio d'angolo.
A fine riunione si sono svolti gli usualiquiz tecnici, superati da tutti gli Arbitri e Osservatori OTP presenti.
La serata si è conclusa con un momento conviviale all’interno dei locali sezionali.

F3C653A4 6D7C 4015 9A83 3C88FB172CB6
 

 


di Michele Liviero

 

“La forza del singolo sta nel gruppo: scendete in campo preparati sotto ogni punto di vista e, soprattutto, divertitevi sempre”: è con queste parole che il Presidente Sezionale Antonio Barbiero con i due Vice Presidenti Ivano Meneguzzo ed Andrea Scalcon, sabato 7 Settembre 2019 presso la sala civica “Corte delle Filande” di Montecchio Maggiore (Vi) hanno chiuso il raduno sezionale di inizio Stagione Sportiva 2019-20. Una giornata intensa focalizzata sulla condivisione tecnica e sul confronto, fortemente voluta dal Presidente Barbiero, che ha registrato la presenza dei massimi esponenti a livello nazionale della sezione berica. La mattinata è entrata subito nel vivo grazie a Daniel Amabile, arbitro della Commissione nazionale della serie B, che, con grande chiarezza e competenza, ha illustrato alla folta platea le importanti modifiche regolamentari contenute nella Circolare n.1 della Stagione Sportiva 2019/20 con l’ausilio di alcuni video.

tony2 amabile
Dopo lo svolgimento dei consueti quiz tecnici, somministrati e corretti da parte di Arbitri ed Assistenti a disposizione dell'Organo Tecnico Sezionale, è venuto il momento dei saluti da parte di Gianantonio Leonforte -Componente della Commissione nazionale Calcio a 5-, Massimo Biasutto -Componente della Commissione nazionale della Serie D- ed Eugenio Marzotto, Caporedattore della sezione sport del Giornale di Vicenza, la parola è passata al Referente atletico sezionale Filippo Spolverato per un focus sull'importanza della preparazione atletica “dell’arbitro moderno”, motivando, davanti a tutti gli associati presenti, da quali studi deriva la metodologia utilizzata dal Team Preparazione Atletica. Non frasi comuni o pregressi metodi di lavoro, ma innovazione, ricerca e tanta applicazione stanno alla base di ogni programma di allenamento stilato settimanalmente e messo a disposizione di tutti i colleghi della nostra sezione. “Per un'ottimale preparazione atletica – conclude Spolverato- dovete porre maggiore attenzione nell'allenamento efficace delle diverse capacità fisiche, con metodo continuativo e con opportuni monitoraggi e rilevazioni dei parametri fisici di riferimento”.
pippo osservatori

Il pomeriggio è stato dedicato interamente alla formazione tecnica: i Vice Presidenti Scalcon e Meneguzzo con l'Organo Tecnico Sezionale Ivan Radin hanno illustrato le disposizioni tecniche e comportamentali e, subito dopo Giacomo Piccoli, Componente del Comitato Regionale Arbitri, prendendo spunto da alcuni frammenti di una recente gara di un collega, ha sottolineato in modo carismatico ed incisivo gli aspetti fondamentali della prestazione arbitrale: uno spostamento funzionale, all'insegna di prossimità e della ricerca del corretto angolo di visuale, il corretto approccio alla gara e la personalità, applicata soprattutto alla prevenzione e nella gestione delle proteste. Gli osservatori arbitrali, invece, dopo aver appreso le disposizioni tecniche e comportamentali impartite da Enrico Bazzan ed Enrico Fuin -osservatori arbitrali a disposizione della Commissione Arbitri della Serie D- si sono spostati presso un vicino impianto sportivo per la visionatura congiunta di inizio stagione. La stagione è ormai alle porte e, spinti da grande entusiasmo ed energia, anche gli arbitri a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale sono pronti a scendere in campo per dimostrare il proprio valore.

cartellini 

foto pranzo 


di Michele Liviero

 

Presso il Park Hotel Villa Fiorita di Monastier (TV) sono appena trascorsi tre giorni di intenso lavoro per i nostri Arbitri, Assistenti ed Osservatori Arbitrali a disposizione dell'Organo Tecnico Regionale, accompagnati da parte della "squadra" sezionale tra cui il Presidente Sezionale Antonio Barbiero con i suoi due Vicepresidenti Andrea Scalcon e Ivano Meneguzzo assieme ai Consiglieri Paolo Lovato, Ivan Radin, all'Osservatore Claudio Peloso, al componente CAN D Massimo Biasutto e a Daniel Amabile, neo arbitro CAN B e nostro massimo esponente nazionale.
radunocra