header2018

di Michele Liviero

 

Presso il Park Hotel Villa Fiorita di Monastier (TV) sono appena trascorsi tre giorni di intenso lavoro per i nostri Arbitri, Assistenti ed Osservatori Arbitrali a disposizione dell’Organo Tecnico Regionale, accompagnati dal Presidente Sezionale Antonio Barbiero e dai suoi due Vicepresidenti Andrea Scalcon ed Ivano Meneguzzo. Il raduno si è aperto venerdì 31 Agosto con l’arrivo degli Arbitri Effettivi: dopo un veloce check-in e l’assegnazione delle camere il Presidente Regionale Dino Tommasi ha ringraziato per la preziosa presenza i componenti del Settore Tecnico Ciro Camerota di Arezzo, Fabio Banconi di Tolmezzo e Antonio Longo di Terni. Subito dopo ha presentato i due nuovi componenti della sua squadra: Luca Candeo della sezione di Este e Mario Schembri della sezione di Mestre.
Confermato come Componente Regionale per il terzo anno consecutivo il nostro Giacomo Piccoli.

 1

 2

L’intero pomeriggio è stato dedicato alla preparazione atletica attraverso un’intensa seduta di allenamento sul terreno di gioco, curata dai Componenti Regionali Gianni Bizzotto e Luca Candeo, dal Referente atletico regionale Gregorio Mason e dai Referenti Atletici sezionali Filippo Spolverato e Simone Trevisan. Dopo la somministrazione dei consueti quiz tecnici, brillantemente superati da tutto il nostro organico Regionale,l’intera serata è stata dedicata alla formazione tecnica: attraverso l’analisi di alcuni frammenti di gare dirette da associati appartenenti all’OTR, sono stati affrontati temi fondamentali come la capacità di lettura della gara, il giusto approccio fisico e mentale alla stessa e una serie di approfondimenti sul tocco di mano e la DOGSO. In seguito il Componente Regionale Fabio Gottipavero ha presentato le disposizioni comportamentali, ribadendo quanto siano importanti la precisione e il rispetto affinchè tutti possano svolgere al meglio il loro lavoro senza intoppi o inutili perdite di tempo.

3

5

Il giorno successivo hanno raggiunto Monastier anche gli Assistenti e gli Osservatori Arbitrali: la mattinata è stata aperta da parte dei componenti del Settore Tecnico, che in modo preciso ed esaustivo hanno spiegato e commentato le modifiche regolamentari contenute nella Circolare n.1 della stagione 2018/19, con l’ausilio di alcuni video. Il Componente Regionale Fabio Gottipavero ha quindi presentato all’intera platea la nuova relazione dell’Osservatore Arbitrale, rimarcando la fondamentale funzione che esso ricopre nel processo di crescita dei giovani arbitri. Ad impreziosire ulteriormente il bagaglio tecnico e comportamentale sono intervenuti il Componente della CAN A Gabriele Gava, il Componente della CAI Gianluca Cariolato e l’Arbitro Internazionale Daniele Orsato, che ha intrattenuto la folta platea con il suo immenso entusiasmo, invitando i presenti a rappresentare con orgoglio il Veneto in ogni occasione e a dare sempre il massimo, con grande dedizione e spirito di sacrificio. La mattinata -che ha registrato la presenza degli Arbitri, Assistenti, Osservatori e degli Organi Tecnici Veneti appartenenti alle massime categorie nazionali tra cui il nostro Sergio Capozzi- è stata chiusa dai discorsi del Presidente del Comitato Regionale Veneto, Giuseppe Ruzza, del suo Vice Roberto Mamerti e dal Componente del Comitato Nazionale Michele Conti che, con grande carisma ha invitato tutti gli Arbitri Regionali ad esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, con impegno e costanza, tenendo lontani alibi e giustificazioni.

IMG 3204

IMG 3205

Nel pomeriggio, mentre gli Osservatori si sono riuniti sotto la guida dei Componenti Regionali Fabio Gottipavero e Danilo Campaner, il Vice Presidente Regionale Luca Segna e il Componente Regionale Simone Schiavo hanno illustrato le disposizioni per gli Assistenti stessi e attraverso l’analisi di video hanno trattato come tema principale quello della collaborazione tra Arbitro e Assistente, presupposto fondamentale per una buona prestazione. In chiusura di raduno per gli Arbitri, dopo il video e i ringraziamenti finali, il Presidente Regionale Dino Tommasi, con grande carica e determinazione, ha così concluso: “metteteci impegno e passione, solo così le soddisfazioni arriveranno". Nella mattina successiva è stata organizzata una riunione con i responsabili AA Luca Segna e Simone Schiavo con la visione di filmati specifici per il ruolo di Assistente. I lavori di gruppo sono ormai conclusi, la stagione è alle porte e tutta la squadra degli Arbitri, degli Assistenti e degli Osservatori della sezione di Vicenza guidata dal Presidente Antonio Barbiero è adesso più che mai pronta a partire per una stagione di alto livello sotto ogni profilo.