Testata sito

di Michele Liviero

 

Serata di grande spessore tecnico e associativo presso la sezione “G.N.Bertoli” di Vicenza, che, per la quarta RTO in programma lunedì 20 Novembre 2017, ha visto come relatori d’eccezione i nostri Enrico Bazzan ed Enrico Fuin, Osservatori Arbitrali a disposizione della CAN D. Dopo i saluti iniziali, il Presidente Antonio Barbiero ha brevemente ricordato i prossimi appuntamenti che vedranno gli associati berici coinvolti a livello atletico, tecnico e associativo. In particolare, ha invitato i presenti a dare sempre il massimo nelle prossime giornate di campionato, mantenendosi brillanti, allenati e affrontando ogni gara con tenacia e spirito di sacrificio.

1 2
Subito dopo la parola è passata ai due relatori che, fin dal primo momento, hanno invitato gli associati a partecipare attivamente alla discussione, considerando la riunione come preziosa opportunità di crescita reciproca e di confronto tra Arbitri, Assistenti ed Osservatori Arbitrali presenti, perché “solo attraverso l’umiltà, l’autocritica e il confronto continuo tra voi potrete raggiungere grandi traguardi”. Con grande energia, preparazione ed entusiasmo, i nostri due Osservatori, alternandosi tra loro in uno scambio dinamico e coinvolgente, hanno intrattenuto la platea rivolgendosi in prima battuta agli Assistenti: dopo aver presentato gli aspetti fondamentali da curare per assicurare una prestazione di qualità, sono stati proposti alcuni filmati aventi come tema principale quello della collaborazione tra Arbitro e Assistente. “Il vostro è un ruolo complesso –continua Enrico Fuin- e le tre parole chiave che vi devono guidare sono concentrazione, collaborazione e contatto visivo”.
3 4

L’attenzione si è poi concentrata sulla figura dell’Arbitro: prima di tutto sono stati illustrati gli aspetti chiave della prestazione arbitrale a partire dall’atletico-tattico, passando per il tecnico, il disciplinare e il comportamentale, concretizzando quanto esposto tramite la visione di filmati, fondamentali per fissare i concetti da un punto di vista pratico ed analizzati in profondità con precisione e competenza. L’interessante serata si è quindi conclusa con un messaggio chiaro ed incisivo, rivolto a tutti i presenti: “siate sereni, siate indipendenti, siate onesti e coraggiosi, ma soprattutto siate orgogliosi di essere Arbitri”.

 5

 6