header2018

 di Michele Liviero

 

Dopo un impegnativo finale di stagione e il successivo periodo di meritato riposo, per gli Associati della Sezione di Vicenza è venuto il momento di riprendere a pieno regime la preparazione atletica estiva. Così, Lunedi 16 Luglio 2018 presso il polo di allenamento di Creazzo, utilizzato per il periodo di preparazione nel precampionato, un folto numero di associati berici ha partecipato con grande impegno ed entusiasmo al primo allenamento stagionale.

 IMG 1906 DSC 7919 1208x800

Dopo il consueto riscaldamento e gli esercizi pre-atletici, sotto lo sguardo attento del Preparatore Atletico Filippo Spolverato e dell’intero team della preparazione atletica, si è proceduto con un esercizio di allenamento per la resistenza, consistente nella ripetizione della distanza di mille metri per cinque volte, recuperando con un minuto di jogging tra le prove. Subito dopo sono stati proposti esercizi per lo sviluppo dei muscoli addominali, dorsali e delle braccia, tratti dal protocollo di lavoro FIFA 11+ demandato dal Settore Tecnico AIA e svolti attraverso esercizi specifici di rafforzamento degli arti inferiori e del busto, fondamentali per la prevenzione degli infortuni.
Costanza, sacrificio e continuità nell’allenamento sono le tre parole chiave che devono essere seguite e fatte proprie –in particolare in questo cruciale periodo della preparazione- per poter raggiungere grandi traguardi senza subire cali fisici e, di conseguenza, mentali nel corso della stagione sportiva.

 DSC 7925 1208x800 DSC 7930 1208x800