header2018

Come allenarsi con le App: la tecnologia a bordo del fitness

di Filippo Spolverato

App.jpgSicuramente l’emergenza COVID-19 ha apportato notevoli modifiche alle nostre abitudini di vita e su questo aspetto la tecnologia è sicuramente stata la vera protagonista.

Non è un caso, d’altra parte che i download di applicazioni mobile legate al mondo dello sport e del fitness hanno registrato un’impennata durante i mesi di Aprile e Maggio, mesi centrali di look down, in cui assembramenti e allenamenti collettivi erano vietati per tutti gli sport.

In questo articolo, ho voluto riportare una panoramica delle App più rilevanti nel mondo della corsa e della preparazione atletica, con alcuni dati utili da conoscere per capire l’enorme potenzialità che queste posso avere.

Trattasi, infatti, di applicazioni mobile fruibili su smartphone iOS e Android e nella gran parte dei casi anche da tablet e/o smart TV app che consentono di definire degli schemi di allenamento, tenerne traccia e monitorarne i progressi.

Le migliori app per allenarsi hanno in comune almeno tre caratteristiche:

  • Sono pensate per instaurare una routine: chi le scarica lo fa non solo per tenersi o rimettersi in forma ma anche per ricordarsi di farlo. A volte basta una notifica per ricordarci che è tempo di dedicare del tempo a noi stessi e al nostro benessere.
  • Consentono di definire le attivitàda svolgere e solitamente fungono da guida: di solito includono programmi di allenamento che l’utente può scegliere o consentono di definirne di propri e di stabilire regole e ritmi seguire. Che si tratti di allenamento outdoor, esercizi da fare in casa o svolgere in palestra, ci sono app tarate per ogni tipo di obiettivo.
  • Includono la possibilità di monitorare le attività svolte: mai come nell’allenamento la costanza risulta premiante, per questo uno degli obiettivi fondamentali da tenere in conto è mantenere una traccia monitorabile delle proprie performance. È la logica del quantified self: la raccolta e analisi dei dati che riguardano il nostro stile di vita con l’obiettivo di migliorarci.

Al di là delle loro specifiche caratteristiche, questo tipo di applicazioni traggono vantaggio e trovano il loro punto di forza proprio nel mobile, in un momento in cui l’uso che facciamo degli smartphone cresce sempre maggiormente. Le app per allenarsi hanno infatti almeno quattro vantaggi.

Sono sempre disponibili:

Quanti di voi tengono lo smartphone accesso anche di notte e magari la prima cosa che fanno è controllarlo appena svegli? Siamo diventati inseparabili dai nostri device e questo li rende dei coach perfetti: in grado di monitorare tutte le nostre attività, seguirci costantemente e permetterci di non perdere la motivazione.

Si interfacciano con altre app:

Ciascuno di noi è diverso, ha abitudini differenti e stili di vita unici. Gran parte delle nostre informazioni sono automaticamente monitorate o sono da noi personalmente aggiunte ad una varietà di applicazioni che permettono di valutare costantemente parametri come il battito cardiaco o i passi fatti ma anche di tracciare quanto si è mangiato. Di solito avere a disposizione un tale quantità di informazioni consente di strutturare meglio i propri allenamenti e di trarne correttamente l’efficacia.

Hanno una community:

La maggior parte delle app per l'allenamento danno la possibilità agli utenti di condividere i risultati e così motivarsi sempre più: fare sport è decisamente bello ma con gli altri è meglio. Perché aiuta a condividere la fatica (e le gioie), a confrontarsi creando nuovi contatti e anche a migliorarsi attraverso il confronto. Se allora uno degli elementi che costituiscono il punto forte delle palestre è la possibilità di stabilire relazioni, nell’era del social networking la creazione di una community è uno degli elementi più importanti per il successo e l’adozione di un’app per allenarsi.

Gamification:

La componente di sfida che accompagna queste app è spesso una delle leve per la loro adozione. Se l’utente sa di essere in gara con altri (amici o meno) sarà più motivato a raggiungere il risultato, sia individualmente sia aggregandosi a sfide di gruppo

Runtastic Corsa e Fitness

runtastic.PNGRuntastic è sicuramente tra le migliori app per correre in quanto è stata creata parecchi anni fa e nel tempo si è evoluta ed aggiornata. Questo ha fatto si che venissero eliminati i vari bug ed i problemi di funzionamento.

Questo programma è gratuito ed è compatibile con tutti gli smartphones android prodotti negli ultimi anni. In tutto il mondo questa app è stata scaricata da milioni di persone, solo in Italia ci sono stati circa 800.000 download!

Con Runtastic, oltre alla corsa, è possibile monitorare la camminata e la bicicletta. È presente anche l’allenatore vocale che ti segue durante la prima fase dell’allenamento. Ovviamente questa funzione può essere disinserita.

Puoi anche impostare degli obiettivi ogni volta che esci per correre in modo da essere motivato per raggiungerli. Runtastic ha anche l’opzione Shoe Tracking che traccia quanta strada hanno fatto le tue scarpe e ti avvisa quando è il momento di sostituirle.

Oltre a questo, grazie al Gps integrato, il programma mostra il tuo percorso sulla mappa che puoi condividere su internet insieme ai tuoi tempi e agli altri parametri di corsa.

Ecco quello che Runtastic monitora durante la corsa:

*Distanza

*Tempo impiegato

*Velocità

*Altitudine

*Calorie consumate

*Visualizzazione sulla mappa del percorso fatto

Se lo desideri, puoi anche scegliere un piano di allenamento cardio sviluppato da un esperto del settore. Per farlo devi entrare a far parte della community dove potrai anche confrontarti con gli amici e gli altri membri.

Sportractive Running & Fitness

sportactive.PNGCon un punteggio di 4,8 su 5 su quasi 40.000 recensioni Sportractive è sicuramente una delle migliori app per correre android del 2020.

Come per le precedenti app recensite, anche questa è gratis e permette di monitorare diverse attività sportive. Corsa, bicicletta, escursionismo sono un esempio ma ce ne sono tante altre. Questa app tiene traccia di tutte le tue attività e ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi di allenamento con più facilità.

Prima di iniziare ad usare il programma è necessario inserire i propri dati fisici come peso, altezza ed anche l’età. In questo modo le indicazioni fornite dall’applicazione saranno più precise.

Ecco le caratteristiche principali di Sportractive:

*Monitora più di 25 attività sportive

*Misura velocità, tempi, calorie bruciate, altitudine ed altri valori

*Mostra i valori con i diagrammi

*Mostra sulla mappa il percorso effettuato

*Possibilità di impostare obiettivi

*Supporta il collegamento bluetooth per monitorare frequenza cardiaca

*Indicazioni vocali personalizzabili

Questa applicazione offre anche la possibilità di condividere online i propri risultati. Probabilmente per l’accuratezza delle misurazioni e per l’affidabilità dimostrato, Sportractive è la migliore app per correre in assoluto.

Solo per Android: RunKeeper

L’runkeeeper.PNGultima delle migliori app per correre android che ti presento è RunKeeper. Attualmente in tutto il mondo ci sono più di 25.000.000 di persone che usano questo programma per monitorare la propria corsa.

Anche quest’app è gratis e come le precedenti monitora molti tipi di attività sportiva. Corsa, camminate, escursioni, bicicletta e molte altre attività. RunKeeper visualizza statistiche dettagliate che includono la velocità, la distanza percorsa, le calorie bruciate e molti altri parametri che riguardano la corsa.

Il Gps integrato permette poi di visualizzare tutti i tuoi percorsi sulle mappe online. I tuoi allenamenti possono essere integrati con indicazioni sonore che ti suggeriscono alcuni consigli utili. Quest’applicazione è compatibile con molti tipi di sensori per la misurazione della frequenza cardiaca. Il collegamento tra smartphone e sensori avviene via bluetooth.

Per utilizzare RunKeeper è necessario inserire i propri dati fisici come peso ed altezza. Il peso va aggiornato in modo da avere dati più precisi sulle calorie bruciate. Ogni tua attività di corsa viene salvata ed è consultabile in ogni momento anche per verificare eventuali progressi compiuti.

Ogni volta che batti un record personale vieni avvisato attraverso una notifica. Inoltre puoi impostare degli obiettivi da raggiungere prima di correre ed una voce ti avviserà dei tuoi progressi.

 

Polar Flow App:

Polar.jpgPolar Flow è un analizzatore di sport, fitness e attività utilizzato con gli smartwatch con GPS integrato, i fitness tracker e gli activity tracker Polar.

Segui i tuoi allenamenti e la tua attività oltre a poter visualizzare istantaneamente i tuoi risultati. Puoi visualizzare tutti i dati di allenamento direttamente sul telefono e sincronizzarli in modo wireless sul servizio Polar Flow.

I benefici principali dell'utilizzo di Polar Flow li ottieni sicuramente quando li puoi abbinare ai prodotti Polar:

ALLENAMENTO:
» Puoi ottenere una rapida panoramica degli allenamenti mente sei in movimento.
» Puoi analizzare ogni dettaglio delle tue sessioni di allenamento per massimizzare le tue prestazioni.
» Puoi creare obiettivi di allenamento strutturati, sincronizzarli sul dispositivo e ottenere suggerimenti durante l'allenamento.
» Puoi visualizzare i dati di allenamento con riepiloghi settimanali.
» Puoi aggiungere e modificare profili sport facilmente, scegliendo tra più di 130+ sport.

ATTIVITÀ:
» Puoi seguire la tua attività 24/7.
» Puoi ottenere una panoramica completa della tua giornata con la combinazione del monitoraggio dell'attività e del monitoraggio continuo della frequenza cardiaca
» Puoi sapere in ogni momento quanta attività devi ancora fare in base all’obiettivo quotidiano e puoi avere suggerimenti su come raggiungere tale obiettivo.
» Puoi visualizzare il tempo attivo, le calorie bruciate, i passi e la distanza calcolata in base ai passi.
» Puoi controllare le tue abitudini di sonno con Polar Sleep Plus™: la misurazione avanzata del sonno rileva automaticamente la durata, la quantità e la qualità del sonno in base ai movimenti del polso.

Inoltre, riceverai feedback sul sonno così da poter apportare le modifiche necessarie per migliorarne la qualità.

Garmin Connect App:

garmin.PNGGarmin Connect™ è il tuo punto di riferimento per conoscere i dati sullo stato di salute e la forma fisica. Per allenarsi in vista di una gara o per rilevare i passi, fornisce le informazioni e la motivazione necessarie per migliorare ogni giorno le proprie prestazioni.
Una volta associata al dispositivo Garmin compatibile, il rilevamento dell'attività è solo una piccola parte di ciò che Garmin Connect™ può fare per te.

Puoi creare nuovi allenamenti, calcolare percorsi e persino sfidare i tuoi amici a gareggiare, il tutto all'interno dell'app.

Garmin Connect™ offre funzioni utili, incluse le seguenti:
- Visualizzare i dati del giorno relativi allo stato di salute con dettagli ultra precisi sulla pagina personalizzata La mia giornata.
- Analizzare le attività e le statistiche correlate.
- Creare allenamenti e percorsi personalizzati.
- Eseguire la sincronizzazione con altre app, come MyFitnessPal e Strava.
- Esaminare i record personali relativi ai passi, la distanza e l'andatura.
- Ottenere badge per i risultati raggiunti.
- Confrontare le tue prestazioni con quelle di altri utenti Connect grazie a Insights.
- Ricevere assistenza per i dispositivi Garmin e le relative funzioni.

 

 

 

 

 

 

 

Suunto App:

suuntoapp.PNGCARATTERISTICHE PRINCIPALI
*Visualizza gli allenamenti, le attività e i riepiloghi del sonno fondamentali
*Rimani connesso tramite le notifiche
*Personalizza ciò che vuoi vedere nell'orologio durante l'allenamento e le avventure
*Suunto 9 e Suunto Spartan: Programma nuovi itinerari ed esplorali nell'orologio
*Suunto 3 Fitness: Per Suunto 3 Fitness, visualizza velocità, distanza e il percorso nella mappa tramite l'app Suunto, che abilita il GPS ‘connesso’ dal tuo telefono.

LE FUNZIONI PRINCIPALI
L'app Suunto ti aiuta a tenere il passo con la vita attiva e gli sport. Tieni traccia dei dettagli delle tue attività nel riepilogo degli allenamenti e dei trend di attività, passi giornalieri, calorie e sonno.
Rimani connesso ricevendo notifiche direttamente dal tuo cellulare. Per Suunto 3 Fitness, visualizza velocità, distanza e il percorso nella mappa tramite l'app Suunto, che abilita il GPS ‘connesso’ dal tuo telefono.

L'AVVENTURA A PORTATA DI MANO
Se durante una corsa o una pedalata vuoi cambiare ciò che vedi nell'orologio, lo puoi fare direttamente nell'app Suunto, che aggiornerà automaticamente il tuo orologio.
Se ti trovi in una città che non conosci o in sentiero nuovo, puoi programmare il tuo nuovo itinerario preferito con l'app Suunto, sincronizzarla con l'orologio e partire. (Suunto 9 e Suunto Spartan).

TIENI ALTA LA TUA MOTIVAZIONE
La comunità Suunto è un gruppo vivace e diversificato che condivide ogni giorno storie ed esperienze stimolanti. Segui ed entra in contatto con i tuoi amici e incoraggia le persone nel tuo feed con like e commenti.
L'app Suunto ti è sempre di aiuto per ottenere il massimo dall'esperienza con il tuo nuovo orologio Suunto, con consigli, tutorial, video dimostrativi e molto altro.

CONDIVIDI E CONNETTITI CON CHI DESIDERI
Ora puoi personalizzare le tue condivisioni sui social media. Seleziona se vuoi condividere distanza, calorie, velocità, andatura, durata, frequenza cardiaca, salita e velocità massima.
Puoi sincronizzare le tue attività su Strava: aggiungeremo presto altri sport e servizi partner.

L’utilizzo continuato del GPS può ridurre drasticamente la durata della batteria.