Testata sito

di Michele Liviero

 

Lunedì 19 Novembre, la Sezione “G.N.Bertoli” di Vicenza ha ricevuto la gradita visita della delegazione del CRA Veneto composta dal Presidente Dino Tommasi, con i componenti Simone Schiavo, Mario Schembri e Giacomo Piccoli. Nel consueto discorso introduttivo il Vice Presidente Sezionale Ivano Meneguzzo, dopo aver salutato la sala gremita e aver ribadito l’assoluta necessità di mantenere alta la concentrazione in questo periodo cruciale del campionato, continuando ad allenarsi e a frequentare i Poli con costanza e sacrificio, ha presentato il Presidente Regionale e i suoi Componenti a tutti gli associati berici. La riunione è quindi entrata nel vivo con le parole di Dino Tommasi, che, in modo chiaro e diretto, fin dalle prime battute ha sottolineato gli aspetti decisivi in un’ottima prestazione arbitrale: mentalità, approccio alla gara e determinazione. “Il nostro è uno sport straordinario –continua Tommasi- e, come in ogni sport, la testa e l’atteggiamento sono quegli elementi che fanno la differenza tra una buona ed un’ottima gara”.

1 2
Prendendo spunto da video ed immagini di gare appartenenti all’Organo Tecnico Regionale, il Presidente ha voluto rimarcare quanto l’impegno e il sacrificio giornaliero siano ingredienti imprescindibili per realizzare i propri sogni: “chi vuole ambire al proprio massimo deve necessariamente sacrificarsi e dare del proprio meglio a partire dalla preparazione atletica”, senza nascondersi dietro ad inutili alibi. Sono stati sottolineati alcuni aspetti chiave dal punto di vista tecnico: ricerca del migliore angolo di visuale, vicinanza all’azione per acquisire credibilità, prevenzione, uniformità ed equilibrio tecnico e disciplinare. “Tutto è nelle vostre mani: divertendovi, lottate e credete nelle vostre decisioni e nei vostri obiettivi!” ha così concluso Dino, lasciando la parola a Mario Schembri e Simone Schiavo, che in un intervento efficace ed incisivo, attraverso l’ausilio di alcuni video, hanno delineato le caratteristiche fondamentali per l’Assistente Arbitrale: brillantezza atletica, lucidità e concentrazione nell’arco dell’intera gara.
3 4

La folta platea, che ha apprezzato in modo particolare le tematiche affrontate dagli ospiti, ha suggellato l’esposizione con un forte applauso finale. La serata è poi proseguita in un ristorante delle vicinanze, per poter trascorrere con gli ospiti altri momenti associativi in allegria e serenità. A Dino, Mario, Simone e Giacomo un sentito ringraziamento da parte del Presidente Antonio Barbiero a nome di tutti gli associati della sezione di Vicenza per i preziosi consigli dispensati durante l’intensa serata e per gli spunti trasmessi con grande passione ed energia.

5 

6 cop