Testata sito

di Giacomo Candoni

 

Giovedì 10 marzo, in occasione della dodicesima RTO stagionale, le porte della Sezione di Vicenza si sono aperte per accogliere un ospite illustre: il pugile Luca Rigoldi, campione europeo della categoria supergallo.
La serata è stata introdotta dalle tradizionali comunicazioni associative da parte del Presidente Ivano Meneguzzo che ha fatto anche gli onori di casa, riassunti da un video "ad personam" a presentare la brillante carriera del boxeur di Novoledo. In apertura Rigoldi ha proposto un paragone tra il giudice di un match di pugilato e un arbitro di calcio, evidenziando come anche sul ring il giudice più bravo sia quello meno visibile. Il pugile vicentino, con una frase di Albert Einstein (“Il genio è 1% talento e 99% lavoro”), è poi passato ad introdurre alcuni concetti chiave, da applicare non solo in ambito sportivo, ma anche nella nostra quotidianità. Determinazione, forza di volontà e voglia di arrivare sono solo alcuni dei termini presentati da Rigoldi: la voglia di allenarsi e di alzare sempre un po’ di più l’asticella, “con coscienza e consapevolezza dei propri limiti”, sono aspetti imprescindibili se si vuole “fare strada”. La base, “da costruire con gradualità, perché è necessario avere delle basi solide” è comunque una mentalità vincente. “La mentalità vincente è l’elemento che permette di fare il salto di qualità” ha sottolineato il pugile ed è costituita da due componenti principali: la fiducia nelle proprie capacità e la “fiducia rispetto al fatto che si possa essere vincenti”.

 11111 min  2222JPG min

Rigoldi si è in seguito soffermato anche sul valore che può assumere la sconfitta e sull’importanza dell’educazione al risultato negativo: “Lo spirito vincente può emergere anche nella sconfitta, se ci arrendiamo siamo schiavi del nostro successo, dobbiamo sempre trovare il coraggio di rialzarci”. Nella parte conclusiva della riunione il pugile ha presentato tre strategie peculiari della boxe, ma che si possono e si devono applicare alla vita: capacità di mantenere il controllo (“è importante non farsi intimorire” ha rimarcato Rigoldi), valutare con lucidità i problemi e avere un piano e un’alternativa. La folta platea, che ha seguito con estrema attenzione i suggerimenti di Rigoldi, ha poi avuto modo di esporre le proprie domande al pugile, pronto a rispondere a tutte le curiosità e a scattare le classiche foto ricordo con i giovani associati. A Luca va un sentito ringraziamento da parte del Presidente Ivano Meneguzzo a nome di tutti gli associati della sezione di Vicenza, per la disponibilità dimostrata e per i preziosi consigli dispensati durante l’intera serata.