di Michele Liviero

Lunedi 7 Agosto 2017, presso il polo di allenamento di Creazzo, utilizzato per il periodo di preparazione nel pre-campionato, la sezione di Vicenza ha ricevuto la gradita visita del Componente del Cra Veneto Gianni Bizzotto e del Referente Atletico Regionale Gregorio Mason, due dei massimi esperti veneti per quanto riguarda la preparazione fisico-atletica dell’arbitro di calcio, entrambi appartenenti alla sezione di Castelfranco Veneto.

Davanti a un consistente numero di associati berici, dopo una breve presentazione iniziale da parte del Referente Atletico sezionale Filippo Spolverato, la parola è passata ai due illustri ospiti, che in pochi minuti sono stati in grado di esporre consigli ed indicazioni utili per affrontare, con grande spirito di sacrificio, un piano di lavoro ottimale in vista della prossima stagione sportiva. In particolare Gianni Bizzotto si è soffermato sulla necessità di rispettare corretti tempi e metodologie di allenamento, invitando i presenti a partecipare con continuità alle sedute estive, indispensabili per gettare le basi e per farsi trovare preparati fisicamente al periodo fondamentale di campionato a livello di allenamento.

Costanza, sacrificio e continuità sono le tre parole chiave che devono essere seguite e fatte proprie per poter raggiungere grandi traguardi senza subire cali fisici e, di conseguenza, mentali. Dopo il consueto riscaldamento e gli esercizi pre-atletici, sotto lo sguardo attento del Presidente Antonio Barbiero e del componente CRA Giacomo Piccoli, si è proceduto con un esercizio di allenamento per la resistenza alla velocità, consistente in un lavoro piramidale con sprint a navetta ripetuti per circa due minuti, svolto direttamente sul terreno di gioco. Subito dopo è stato proposto un circuito di Allenamento Funzionale, tratto dal protocollo di lavoro FIFA 11+ demandato dal Settore Tecnico AIA e svolto attraverso esercizi specifici di rafforzamento degli arti inferiori e del busto, fondamentali per la prevenzione degli infortuni.

Alle fatiche sul campo è seguito un momento conviviale in un vicino locale della zona, per concludere la serata in amicizia ed allegria.
A Gianni Bizzotto e Gregorio Mason un sentito ringraziamento da parte del Presidente Antonio Barbiero in nome di tutti gli associati della sezione di Vicenza, per la disponibilità e per i preziosi consigli dispensati durante l’intenso pomeriggio.