header2018

di Andrea Loris Galvanin

 

Lunedì 27 Novembre presso la Sezione di Vicenza si è svolta la RTO avente come ospite Dario Duzel, arbitro CAN D. Il CRA Veneto quest'anno sportivo ha avviato un'iniziativa che vede gli arbitri nazionali tenere delle RTO presso le sezioni all'interno della regione, in modo da poter trasmettere la competenza degli arbitri CAN agli associati operanti a livello sezionale e regionale: tale incontro è il primo di una serie di tre incontri con arbitri CAN che si svolgerà nel corso dell'anno sportivo. Presente alla RTO anche il Vicecommissario CAN D Massimo Biasutto della Sezione di Vicenza.

1 IMG 1517
Dopo i saluti istituzionali da parte del Presidente Antonio Barbiero e una piccola presentazione del curriculum arbitrale dell'ospite, Dario ha preso la parola incominciando una RTO basata sull'interattività con i presenti in sala e con la visione di una ricca serie di filmati didattici. Ogni filmato veniva infatti messo in pausa sul punto focale e ad un associato scelto in platea, prevalentemente di giovane età e appartenente all'OTS, veniva chiesto di esporre cosa avrebbe fatto nella determinata occasione.
2 3

Tanti i punti toccati da Dario durante la RTO, tra i quali ricordiamo: utilizzo della corretta terminologia, come indicato nel Regolamento del Gioco del Calcio, l'opportunità di adottare il corretto provvedimento disciplinare tra cui i casi di DOGSO e in generale di tutti i comportamenti meritevoli di ammonizione perché condotti con imprudenza, la collaborazione tra i componenti del team arbitrale, l'attenzione al dettaglio, il mantenimento della concentrazione dal primo all'ultimo minuto e aspettarsi l'inaspettato a ogni momento della partita.
La RTO è stata largamente partecipata e ha riscosso notevole interesse tra i presenti. La serata si è conclusa con una cena conviviale assieme a Dario in un vicino locale.

 4

IMG 1513