Testata sito

di Andrea Loris Galvanin

  RTO 191120 screenshoot

Ebbene sì, amici speravamo tutti che non sarebbe successo ma dopo quanto accaduto la scorsa annata sportiva, anche stavolta ci ritroviamo costretti a svolgere le RTO online.

Purtroppo infatti le evenienze della pandemia non permettono di ritrovarci tutti assieme in sezione per frequentarla e "praticare" quella parte dell'AIA che più ci sta a cuore, ossia lo spirito di gruppo e l'amicizia. Perchè, sì, i 33000 arbitri d'italia prima di tutto sono una grande famiglia di amici e ancora di più lo sono i quasi 200 arbitri vicentini.
 
Il 9 Novembre 2020 si è svolta la RTO in formato online. Dopo l'introduzione a cura del Presidente Antonio Barbiero che ha ragguagliato gli associati circa lo stato dei campionati, tutti, ahimè fermi dal CRA fino all'OTS, la riunione è iniziata con un discorso motivazionale del Presidente. Antonio ha fatto focus sul fatto che noi tutti nonostante il periodo di stop tecnico forzato dobbiamo continuare a lavorare, studiare il regolamento, tenerci aggiornati e soprattutto allenarci per proprio conto (sempre seguendo le direttive e le limitazioni dei DPCM)... perchè anche il nostro amato Polo di Allenamento purtroppo è fermo da Febbraio 2020, in modo da farci trovare pronti alla ripresa delle attività. Introducendo questo argomento Antonio ha passato la parola al Referente Preparazione Atletica Filippo Spolverato che ha illustrato come tramite il GPS è possibile tracciare il movimento di un arbitro durante la gara e capire dove si è mosso male e perchè a livello macroscopico. Filippo ha inoltre fatto vedere alcuni interessanti filmati sulla tecnica di corsa e ha concluso con un video motivazionale.
 
A fine riunione i saluti di tutti, con l'invito da parte del Presidente a restare carichi e preparati e partecipare ai prossimi eventi sezionali che saranno tenuti in modalità online con focus dedicati a sottogruppi di arbtri OTS e arbtri CRA (C11 e C5) senza dimenticare gli assistenti arbitrali. A questi incontri saranno presenti i nostri arbitri in forza agli OTN per supportare il gruppo con la loro esperienza e spirito di squadra.
WhatsApp Image 2020 11 11 at 12.42.39